keyboard_arrow_up

Un tanto al chilometro (parte 2) [L'assicuratore risponde]

keyboard_arrow_down

Un tanto al chilometro (parte 2) [L'assicuratore risponde]

(Articolo pubblicato su CamperLife - Marzo 2014)

Per risparmiare sulla polizza, si possono attivare delle limitazioni, tra cui quella del chilometraggio. Ma conviene? Non è detto...

“In fase di rinnovo di polizza, mi ha detto il mio assicuratore che potrei avere uno sconto sul premio se dichiarassi il chilometraggio annuo entro il quale stare (quindi se rinunciassi al chilometraggio illimitato). il risparmio è minimo, ma di questi tempi... Quello che vorrei sapere è che cosa succederebbe in caso di sinistro se, per caso, io sforassi quello che ho dichiarato” — Andrea (Busto Arsizio)

Gentile Andrea, seppur di recente interesse anche da parte di altro lettore (vedi numero di Gennaio 2014), l'argomento necessita un'attenzione particolare.

Per prima cosa non dobbiamo dimenticare che l'inserimento di limitazioni in polizza è facoltativo. Infatti le cosiddette, clausole di limitazione, che possono essere presenti sul contratto RCA (quali ad esempio "Limitazione chilometri percorsi", "Conducente abituale", "Guida Esperta", "Lista Guidatori", "Carrozzerie Convenzionate", …) vengono gestite e definite dalle singole Compagnie di Assicurazione.

Non vi è una regola comune. Possono esserci delle similitudini tra alcune Compagnie, ma ognuna può disporre le proprie condizioni. In genere l'inserimento della clausola "Km percorsi" comporta, oltre all'installazione di dispositivi satellitari, obblighi anche in termini di comunicazione periodica per confermare le rilevazioni ed effettuare il relativo pagamento della differenza percorsa.

L'inadempienza agli obblighi contrattuali prevede limitazioni o inoperatività delle garanzie o rivalse nei confronti dell'assicurato. Questo riporta la nostra attenzione sull'importanza di prendere visione del Fascicolo Informativo, prima di sottoscrivere il contratto di Assicurazione. Purtroppo molto spesso si pensa al solo risparmio (visto anche il periodo economico che stiamo attraversando), senza chiederci se questo è anche sinonimo di qualità / servizio.

In ambito di garanzia RCA, ma non solo, si pensa che trattandosi di garanzia obbligatoria sia indifferente la Compagnia o il contratto, ricercando esclusivamente “quella che costa meno” anche se dobbiamo rinunciare o limitare le coperture. Ma è importante ricordare ciò che dice il proverbio: Chi più spende, meno spende…

Eleonora Toninelli

Area download