keyboard_arrow_up

Toninelli, 50 anni di attività [Dicono di noi]

keyboard_arrow_down

Toninelli, 50 anni di attività [Dicono di noi]

(Articolo pubblicato sulla rivista Camper Press - Aprile 2013)

È una bella storia tutta italiana quella che raggiunge il mezzo secolo di attività. È la storia professionale ed umana di Paolo Toninelli iniziata nel 1963.

Il 2013 segna per Paolo Toninelli e le sue Agenzie di Assicurazioni con servizi dedicati al camperista una data storica, quel del cinquantenario di attività. Risale infatti al 1963 gli inizi del signor Tonienelli come Attività di Produttore di Assicurazioni in quel lembo di terra toscana del golfo di Follonica con di fronte le meravigliose isole dell’Arcipelago Toscano.

Le capacità professionali si notano e si fanno apprezzare dai vertici tanto che negli anni assume incarichi di responsabilità in ambiti territoriali di più ampia portata e fare, successivamente, della cittadina di Arcidosso il suo quartiere generale.

Ma nella mente di Paolo, oltre al lavoro, si annidava un sogno: la caravan. E il sogno diventa realtà. Si gira in lungo e in largo con la propria famiglia lungo lo stivale. Nel 1977, galeotte furono le montagne dello Stelvio; una sosta pranzo nel verde con uno scenario di quelli che ti lasciano senza fiato,scopriva il camper. Un furgone tedesco camperizzato che facevano la loro comparsa in Italia. Fu amore a prima vista, tanto da sognare, ora, il camper.

E non passa molto tempo (1978) che nelle ore serali, libero dagli impegni lavorativi, e coadiuvato dalla sua consorte Fiorella, si mette all’opera. Comprato un furgone Renault Estafette ( soprannominato “il mostro”) da un commerciante che ci svolgeva attività di mercato, realizza l’abitacolo. Fiorella lo aiuta nella realizzazione di tutta la parte di cuscineria, tende, ed altro. L’inaugurazione del suo primo camper in tarda primavera sul Lago di Bolsena regalando tanti bei ricordi, senza scordar quelli meno piacevoli.

L’esperienza accumulata lo porta a realizzare, questa volta con l’aiuto dei primi artigiani che costruivano i camper, a realizzare il suo secondo mezzo sul mitico Fiat 242...e finalmente si passa dal wc nautico tenuto sotto il lavello della cucina del “mitico Renault” ad un bagno vero e proprio ( anche se di dimensioni ridottissime)!!!! Oltre ad una stufa a gas con tanto di forno incorporato... insomma come dire... ”un salto di qualità” e soddisfazione a 1000! Ma il vero salto di qualità avviene nel 1982 con l’acquisto di un autocaravan mansardato Igloo della Cappelli e Carletti. Il top di allora.

L’acquisto si concretizzò dopo una vacanza estiva, entrando per curiosità nello stabilimento di Figline Val D’Arno. L’anno 1986 si passa all’acquisto di un motorhome Arca Europa 611....l’apice!!! Un sogno realizzato! Proprio in occasione dell’acquisto di questo veicolo nasce l’idea della “Polizza del Camperista” ( nonostante l’esperienza nel settore assicurativo non vi erano garanzie appropriate per i veicoli ricreazionali) e solo grazie al Direttore del Ramo Auto della Compagnia, sicuramente “stressato”dalle insistenze”, Paolo Toninelli riuscì a creare l’”embrione della Polizza del Camperista”.

L’appetito vien mangiando e dopo moltissime insistenze presso lo stesso Direttore che nutriva fiducia nei confronti di Paolo, nel 1988, si realizza il “battesimo” della vendita al pubblico della Polizza del Camperista. Una idea intuitiva e vincente premiata nel corso degli anni da migliaia di camperisti di lunga data che affidano il loro camper alle coperture assicurative, ai servizi di consulenza e post vendita dell’organizzazione aziendale della famiglia Toninelli. E già, perché l’impegno, la serietà, la passione di Paolo ha contagiato i membri della famiglia: Eleonora,Leonardo. “Figli d’arte” che in oltre 20 anni di lavoro a fianco del capostipite hanno carpito i segreti della professione e che continuano a portare avanti con gli stessi principi ed amore per questa attività.

Ma come recita un vecchio detto: “dietro ad un uomo di successo vi è sempre una donna”. E in questo caso la donna si chiama Fiorella, consorte di Paolo, che lo ha sempre coadiuvato con efficace anche nel suo percorso professionale.

Noi di CAMPERPRESS ci congratuliamo con Paolo TONINELLI e la sua famiglia, con lo staff organizzativo periferico degli uffici di Roma Milano Padova e Follonica ( dove si svolge la tradizionale attività di assicuratore per tutti i prodotti : Rami Danni e Ramo Vita) per i traguardi raggiunti e per quelli che verranno.

(Fonte: CamperPress)
Area download