Polizze Informativa legale

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ALLEGATO N. 7A
COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI Dl COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI.
Ai sensi delle disposizioni del d. lgs. n. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private) e del regolamento ISVAP n. 5/2006 in tema di norme di comportamento che devono essere osservate
nell’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa, gli intermediari:
a) prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto, nonchè in caso di modifiche di rilevo del contratto o di rinnovo che comporti tali modifiche, consegnano al contraente copia del documento (Allegato n. 7B del regolamento ISVAP) che contiene notizie sull’intermediario stesso, sulle potenziali situazioni di conflitto di interessi e sulle forme di tutela del contraente;
b) prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contralto, illustrano al contraente - in modo corretto, esauriente e facilmente comprensibile - gli elementi essenziali del contralto con particolare riguardo alle caratteristiche, alla durata, ai costi, ai limiti di copertura, agli eventuali rischi finanziari connessi alla sua sottoscrizione ed ad ogni altro elemento utile a fornire un’informativa completa e corretta;
c) sono tenuti a proporre o consigliare contratti adeguati alle esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente, nonchè, ove appropriato in relazione alla tipologia del contratto, alla sua propensione al rischio; a tal fine acquisiscono dal contraente stesso ogni informazione che ritengono utile;
d) informano il contraente della circostanza che il suo rifiuto di fornire una o più delle informazioni richieste pregiudica la capacità di individuare il contratto piu adeguato alle sue esigenze;
nel caso di volontà espressa dal contraente di acquisire comunque un contratto assicurativo ritenuto dall’intermediario non adeguato, lo informano per iscritto dei motivi dell’inadeguatezza;
e) consegnano al contraente copia della documentazione precontrattuale e contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni, copia del contratto stipulato e di ogni altro atto o documento da esso sottoscritto;
f) possono ricevere dal contraente, a titolo di versamento dei premi assicurativi, i seguenti mezzi di pagamento:
1. assegni bancari, postali o circolari, muniti della clausola di non trasferibilità, intestati o girati all’impresa di assicurazione oppure all’intermediario, espressamente in tale qualità;
2. ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, sistemi di pagamento elettronico,
che abbiano quale beneficiario uno dei soggetti indicati al precedente punto 1;
3. denaro contante, esclusivamente per i contratti di assicurazione contro danni del ramo responsabilità civile auto e relative garanzie accessorie (se ed in quanto riferite allo stesso veicolo assicurato per la responsabilità civile auto), nonchè per i contratti degli altri rami danni con il limite di cinquecento euro annui per ciascun contratto.

Allegato n. 7B Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006
Ai sensi della vigente normativa, l’intermediario assicurativo ha l’obbligo di consegnare al contraente il presente documento che contiene notizie sull’intermediario stesso, su potenziali situazioni di conflitto di interessi e sugli strumenti di tutela del contraente. L’inosservanza dell’obbligo di consegna e punita con sanzioni amministrative pecuniarie e disciplinari.

PARTE I - Informazioni generali sull’intermediario che entra in contatto con il contraente Denominazione agenzia : Toninelli S.r.l. iscritta al Registro degli Intermediari Assicurativi n.
A000163381 in data 04/05/2007 sez. A in qualità di agente.
a) Cognome e Nome Intermediario: Eleonora Toninelli di seguito definite "L'intermediario"
b) Iscritto* nel Registro degli intermediari assicurativi al n. A000180186 in data 04/05/2007
Sezione A in qualità di: Agente
c) Operante presso le seguenti sedi ed ai seguenti indirizzi:
Via della Pace 27 - 58100 Grosseto - P.za Falcone Borsellino, 17 - 20037 Paderno Dugnano (Ml) - Via Caduti della Guerra di Liberazione, 466/468 - 00128 Spinaceto (RM)
d) recapito telefonico ed eventuali indirizzi internet e di posta elettronica:
(GR): 0564 418656 (Ml): 02 91082785 (RM): 06 5073470 - info@toninelliagenzie.it
e) I prodotti offerti sono di HDI Assicurazioni S.p.A., Filo Diretto Assicurazioni Spa, UCA Assicurazioni Spa
h) L’attività svolta dall'intermediario e sottoposta alla vigilanza dell’ISVAP quale autorità competente.

PARTE II - Informazioni relative a potenziali situazioni di conflitto di interessi
a) Si informa che l’intermediario non è in possesso di partecipazioni dirette o indirette superiori al 10% del capitale sociale o del diritti di voto di imprese di assicurazione
c) Con riguardo al contratto proposto, si rende noto che:
- L’intermediario fornisce consulenze basate su un’analisi imparziale derivante da valutazioni effettuate su contratti presenti in portafoglio, il cui ammontare omplessivo è pari a circa 12.000 contratti
- L’intermediario propone contratti in assenza di obblighi contrattuali che gli impongano di offrire esclusivamente i contratti di una o piu imprese di assicurazione. Il contraente ha diritto di richiedere la denominazione delle imprese di assicurazioni con le quali l’intermediario ha o potrebbe avere rapporti d’affari.
PARTE III - Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente
Si richiama l’attenzione del contraente sulle seguenti informazioni:
a) I premi pagati dal contraente agli intermediari e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti dalle imprese, se regolati per il tramite dell’intermediario, costituiscono patrimonio autonomo e separate dal patrimonio dell’intermediario stesso.
b) L’attività di intermediazione è garantita da una polizza di assicurazione della responsabilità civile, che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’intermediario o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’intermediario deve rispondere a norma di legge.
c) Il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto all’impresa che ha erogato la polizza. Qualora il contraente non
dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, può rivolgersi all’ISVAP, Servizio
Tutela degli Utenti, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa.
*Gli estremi identificativi e di iscrizione possono essere verificati consultando il registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi sul sito internet ISVAP (www.isvap.it)

Diritto di ripensamento
Il contraente, entro 14 giorni dal ricevimento del contratto,
a condizione che in questo periodo non sia avvenuto alcun sinistro, ha diritto di recedere
e di ricevere in restituzione il premio pagato, al netto dei costi sostenuti da HDI
Assicurazioni, dellʼimposta e di altri oneri che per legge restano a carico del Contraente.
Il recesso dovrà essere comunicato tramite lettera raccomandata A.R. alla Toninelli
S.r.l. c/o uno degli indirizzi delle sedi operative di seguito indicati.
Trattamento dei dati personali
Preso atto dellʼinformativa di cui allʼart. 10 del D.L. n. 196/03 acconsento, ai sensi degli
artt. 20, 22, 24 e 28 della Legge, al trattamento ed alla comunicazione dei miei dati personali
ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e nei limiti di cui alla
stessa. Rimane fermo che tale consenso è considerato al rispetto delle disposizioni
della vigente normativa.

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