18/12/2016

Gustatrekking nell'oasi di Monteleoni



Il giorno Domenica 18 Dicembre 2016 l'Associazione Terramare organizza l'evento Gustatrekking nell'oasi di Montelaterone (Montorsaio - GR).

Riportiamo di seguito il programma dell'evento.

Quarto appuntamento della IV edizione del Gustatrekking di Terramare. In questa occasione vi porteremo nell'Oasi di Monteleoni, nei pressi dell'abitato medioevale di Montorsaio (Comune Campagnatico) in occasione della festa dei presepi.

L'appuntamento è domenica 18 dicembre alle ore 11:00 davanti al cartello stradale di Montorsaio. Con le macchine poi ci sposteremo nei pressi dell'ingresso dell'Oasi.

Da qui partiremo per un itinerario ad anello, che si sviluppa intorno alla cima che da nome all'Oasi: Monte Leoni (620 m.s.l.m.). Durante il percorso attraverseremo un rigoglioso bosco di cerri, ornielli e lecci, con scorci magnifici sulla piana grossetana e l'arcipelago Toscano. Vicini alla vetta avremo la possibilità di osservare da vicino un ecosistema oggetto di misure di conservazione come il Troscion del Gobbo (piccolo laghetto montano dove vivono specie di anfibi protetti).

Infine arriveremo su di un affaccio da cui è possibile osservare a 180° le colline metaliffere. In questo luogo consumeremo il paranzo al sacco e per l'occasione assaggeremo alcuni prodotti del luogo come il vino Montecucco e il formaggio offerto da una delle aziende facente parti dell'associazione DifesAttiva.

All'arrivo troveremo ad attenderci la Festa tradizionale dei Presepi. L'intero paese di Montorsaio in mostra con decine e decine di presepi artigianali.

  • Lunghezza del percorso: circa 5 km
  • Difficoltà: media/li>
  • Rientro previsto a Montorsaio per le ore 15.30/li>
  • Possibilità di portare i cani/li>
  • Portare pranzo al sacco/li>
  • Consigli utili: abbigliamento comodo (pesante con temperature basse), pantaloni lunghi, scarpe da trekking/li>

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Terramare nei seguenti modi:

DOCUMENTI SCARICABILI: