26/03/2017

Magnalonga a Pietratonda



Il giorno Domenica 26 Marzo 2017 l'Associazione Terramare organizza l'evento Magnalonga a Pietratonda, nel comune di Civitella Paganico (GR).

Riportiamo di seguito il programma dell'evento:

Terzo appuntamento della Magnalonga di Terramare: Pietratonda, comune di Civitella Paganico, Oasi di Monte Leoni.

In occasione dell'iniziativa promossa dall'AGAE (Associazione Guide Ambientali Europee) "La Giornata della Guida", la prima domenica di primavera, Terramare propone una escursione per conoscere i segreti dell'Oasi di Monte Leoni. A pochi km da Grosseto, vicino al paese medioevale di Paganico si trova Pietratonda, ex borgo minerario, una delle porte d'ingresso all'Oasi faunistica Monte Leoni.

L'itinerario a piedi si sviluppa per circa 9 km. Partiremo dall'Agriturismo Pietratonda, dove potremo osservare i resti di antiche terme romane. Poi ci incammineremo per entrare a stretto contatto con l'Oasi Monteleoni, qui ci aspetterà una ricca vegetazione, utilizzata anche per la produzione di miele. Dopo aver costeggiato 2 laghetti ci troveremo alle Piane, dove il sentiero ci riporterà indietro passando per un terzo laghetto, dove sorge una pianta monumentale di pero selvatico.

Come sempre non mancheranno momenti legati alla conoscenza della natura, della storia e... gli assaggi di prodotti tipici locali.

Luogo ed orario di ritrovo: Paganico – piazzale all'ingresso del paese alle ore 14.30, domenica 26 marzo. Da qui ci sposteremo con le auto (faremo pochi km) per raggiungere la località di partenza.

Lunghezza percorso: circa 9 km
Difficoltà: media (E)
possibilità di portare cani
Cosa portare: almeno un litro d'acqua; kway; scarpe da trekking

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Terramare nei seguenti modi:

DOCUMENTI SCARICABILI:
Locandina Magnalonga Pietratonda 2017