Sponsorizzazioni

Invicta Volleyball Grosseto

Agenzie Toninelli è sponsor ufficiale delle squadre giovanili under 19, under 17 e under 14/15 della società sportiva Invicta Volleyball di Grosseto.

Guarda la galleria fotografica

Sito web: http://www.invictavolleyball.it

Compagnia Maremmana Arcieri

Agenzie Toninelli è sponsor ufficiale della Compagnia Maremmana Arcieri "Giovanni dalle Bande Nere".

Guarda la galleria fotografica

Sito web: http://www.compagniamaremmanarcieri.it

ConDividi un libro

Agenzie Toninelli è sponsor di “ConDividi un libro” è la Festa della lettura per bambini

Di seguito, un estratto dalla descrizione ufficiale del progetto.

“ConDividi un libro” è la Festa della lettura per bambini degli alunni dell’Istituto Comprensivo 3, in particolare quelli della scuola primaria “A. Gabelli” di via Sicilia (Grosseto). Tale evento, reso possibile grazie all’entusiasmo degli alunni, alla grande collaborazione dei genitori e di personale esterno, coinvolge la VE.MA s.n.c. di Marioni e Santarelli (con la “Mostra del Libro con Raffaello Editore”, la vendita di libri all’interno del plesso e la fornitura di espositori e gadget in omaggio alla scuola a fine evento), il Comitato Genitori Biblioteca ( Co.Ge.Bi ), le esperte di laboratorio e personale esterno resosi disponibile per attuare laboratori prima (con la mostra/mercato dei manufatti realizzati dai bambini) e durante la manifestazione.

“ConDividi un libro” Festa della lettura per bambini è un momento importante di un progetto dell’anno scolastico in corso, che intende porsi come base per future realizzazioni di altri progetti più ambiziosi, al fine di sollecitare, consentire e diffondere il “piacere alla lettura”, favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale al libro, organizzare attività che incoraggino coscienza e sensibilità culturali e sociali, appassionare i ragazzi alla lettura come espressione di libertà.

Il progetto “ConDividi un libro ” propone la biblioteca come spazio vissuto e condiviso, dove il libro diventa uno strumento quotidiano di lavoro, si trasforma ed è alla portata dei bambini e dei docenti, partendo dalla considerazione che la lettura è la chiave della porta che aprirà la strada del crescere e interpretare il mondo che ci circonda.

Mira a potenziare lo spirito critico e di collaborazione, a sviluppare le attività cognitive trasversali, per consentire ad ogni allievo di tradurre la propria esperienza in un messaggio comunicativo diretto, ampliando i processi della 1comunicazione e del linguaggio. I ragazzi, supportati e guidati, effettuano il prestito e/o seguono vari laboratori, ricercano informazioni, si confrontano, incontrano autori …

Lo sviluppo dell’espressione critica e costruttiva, di un pensiero creativo e divergente, il confronto e la valorizzazione degli alunni si fonda sulle risorse sensoriali (sensazione, percezione, emozioni, sentimenti), intellettuali (osservazione, discriminazione, curiosità, memoria, attenzione, ragionamento), sociali (comunicazione, responsabilità, autonomia, intraprendenza), spaziali (strutturazione del lavoro), tecniche (sperimentazione e realizzazione di varie tecniche). Si cerca inoltre di valorizzare la competenza espressiva, grazie anche al supporto esterno di esperti, favorendo un messaggio comunicativo fatto di segni, forme, colori e movimento.