keyboard_arrow_up

Spieghiamo la Responsabilità Civile

keyboard_arrow_down

Spieghiamo la Responsabilità Civile

[Questo articolo è apparso sul numero di Dicembre 2020 della rivista Camper Life - https://camperlife.it]

Se torniamo indietro con il tempo e pensiamo da quanto tempo è obbligatoria la garanzia di Responsabilità Civile Auto (cosiddetta RCA), che sobbalzo ! Sono trascorsi 52 anni. Ma se pensiamo quante volte dalle Istituzioni ci è stata effettivamente spiegata, nella sua globalità, togliendoci tutti quei dubbi che spesso ci affliggono, forse non riusciamo a darci una risposta. Spesso infatti gli utenti stipulano questa garanzia solo proprio perché obbligatoria.

Negli ultimi anni ci sono state campagne di sensibilizzazione in materia assicurativa, partendo proprio dalla RCA ma non solo. Navigando sul sito IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) si trova con piacere sezioni dedicate a pillole assicurative e guide pratiche. Quest’ultime sono consultabili e scaricabili in vari formati (compresa la versione e-book).

Le guide pratiche sono dedicate ai prodotti assicurativi più diffusi, rendendo così possibile una conoscenza delle principali condizioni contrattuali approfondendone gli aspetti più delicati. Coadiuvano il consumatore facendo riferimento a specifici riferimenti normativi e avvertenze sulle clausole alle quali prestare particolare attenzione. Molto interessanti sono i test di apprendimento che è possibile eseguire per le sei guide presenti, così da mettersi alla prova con la propria preparazione.

Con il progetto pillole assicurative, realizzato da IVASS (finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica, con i fondi a vantaggio dei consumatori - Art.158 L.388/2000) è stata realizzata una collana on-line di brevi video di informazione e sensibilizzazione su concetti e temi di educazione assicurativa. Altra iniziativa interessante il Test sulla conoscenza assicurativa degli Italiani. Questa è la prima indagine nazionale per misurare il livello di conoscenza assicurativa degli italiani.

La ricerca è condotta in collaborazione con BVA-Doxa e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le iniziative rientrano tra le numerose attività di educazione assicurativa, sviluppate nell'ambito della Strategia Nazionale del Comitato di Educazione Finanziaria, Assicurativa e Previdenziale.

Non si finisce mai di imparare e la conoscenza aiuta sicuramente a tutelarsi in modo adeguato. Possiamo concludere citando lo slogan (molto significativo) della ricerca BVA-Doxa: Assicurati di saperti Assicurare. (fonti utilizzate IVASS - www.ivass.it). Per ulteriori informazioni o approfondimenti potete contattarmi tramite la redazione di CamperLife oppure scrivendo direttamente a camper@toninelli.srl con indicazione rif.Eleonora Toninelli articolo CamperLife.