keyboard_arrow_up

Il peso del veicolo

keyboard_arrow_down

Il peso del veicolo

[Questo articolo è apparso nel numero di Febbraio 2021 della rivista Camper Life - https://camperlife.it]

Peso del veicolo, sovrappeso del veicolo… è un argomento sempre più sentito, anche perché con il tempo la situazione immatricolazioni e patenti non è stata modificata. Rivestono sempre una più importante valenza proprio le clausole di Rinuncia di Rivalsa o le specificità di garanzie presenti nelle Condizioni di polizza (Attenzione: non tutte le Compagnie hanno disciplinato nel medesimo modo!)

È bene capire cosa comprende questa estensione e soprattutto verificare fin dove siamo tutelati. Come indicato non vi è una sola interpretazione della garanzia. Il suo contenuto varia in base alla stesura della norma riportata nel Fascicolo Informativo / Condizioni Generali di Assicurazione delle rispettive Compagnie. Seppur venga riportato nelle Condizioni di Polizza - o preventivo - lo stesso nome (rinuncia di rivalsa per peso non regolamentare) questa garanzia non trova lo stesso raggio di copertura data la diversità di impostazione della condizione, dandone così diversa interpretazione oltre alla relativa protezione assicurativa.

Come abbiamo già avuto modo di approfondire nel corso degli anni, ad esempio in alcune clausole viene posto un massimo limite al peso non regolamentare, in altre non viene chiarita in modo adeguato etc.

Si può avere una rinuncia di rivalsa senza avere ulteriori limiti? Sul mercato esistono prodotti assicurativi che possono tutelare realmente in caso di incidente dove venga accertato il peso non regolamentare del proprio autocaravan. Ma su cosa siamo tutelati? Se la clausola è ben disciplinata sul sopra detto Fascicolo Informativo / Condizioni Generali di Assicurazione troveremo idonea e specifica tutela nell'essere assicurati per i rischi derivanti dalla Responsabilità Civile per i quali è obbligatoria l'assicurazione dei veicoli a motore anche nel caso in cui il peso complessivo a pieno carico del veicolo al momento del sinistro risulti superiore a quello indicato sulla carta di circolazione (facendo attenzione che non vengano posti altri limiti).

Avendo questa garanzia non ci possiamo comunque esimere da ulteriori responsabilità che competono sia al proprietario che al conducente del veicolo in ambito di sanzioni amministrative o di eventuali illeciti penali.

Il peso non regolamentare viene disciplinato dall'art. 167 del Codice della Strada che riporta anche tutte le sanzioni che saranno applicate. Per quanto riguarda il conducente dotato di patente B, in virtù della regolare immatricolazione da parte delle Autorità competenti, attestata dalla carta di circolazione (autocaravan fino a 35 quintali), non risulta applicabile la guida senza idonea patente. La regola fondamentale è sempre e solamente una: accertarsi preventivamente delle garanzie presenti sulla propria polizza, verificandone il contenuto nelle Condizioni Generali, senza fermarsi alle sole indicazioni riportate sulla copia del contratto o del preventivo.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti potete contattarmi tramite la redazione oppure scrivendo direttamente a camper@toninelli.srl con indicazione rif. Toninelli articolo Febbraio 2021.