Seppur progettati con tecniche avanzate e materiali all'avanguardia, i cristalli rimangono una delle parti più fragili del veicolo e vari eventi (da quelli naturali a quelli provocati da altri veicoli) possono contribuire alla loro rottura.
Alcuni cristalli come quello anteriore — comunemente detto parabrezza — sono realizzati con tecniche che ne impediscono l'esplosione in caso di rotture, per proteggere il guidatore ed il passeggero dei sedili anteriori da frammenti che potrebbero crearsi a causa dell'impatto con un corpo esterno durante la marcia, ma questo non significa che questi cristalli siano infrangibili.
Con il termine cristalli, nella nostra polizza, si intendono tutte le lastre che delimitano il veicolo (lateralmente e superiormente) e non si limitano, come il nome farebbe presupporre, ai soli oggetti in vetro, ma comprendono anche le superfici in plexiglass, come ad esempio gli oblò
Con la Garanzia Integrale Cristalli presente nella Polizza Globale per il Camperista è possibile indennizzare l’Assicurato delle spese sostenute per la sostituzione o riparazione dei cristalli — come precedentemente indicato — anche in plexiglass (ad esempio gli oblò), delimitanti l’autocaravan descritto in polizza a seguito di rottura dei medesimi comunque verificatasi. Sono comprese anche le spese di installazione dei nuovi cristalli.
L’Assicurazione è prestata, indipendentemente dal numero di cristalli danneggiati nei limiti della somma assicurata indicata in polizza per uno o più sinistri verificatisi in uno stesso periodo assicurativo annuo.
È da ricordare che la Garanzia Cristalli Integrale può essere attivata soltanto in caso di rottura dei cristalli e rimangono escluse le seguenti eventualità
La Polizza Globale per il Camperista Mio Camper Top prevede tre tipologie di massimali per la Garanzia Cristalli integrale tra cui scegliere quella più adatta alle proprie esigenze:
con un premio annuo a partire da 21€.