keyboard_arrow_up

Decreto Trasporti (o Infrastrutture). Cosa cambia?

keyboard_arrow_down

Decreto Trasporti (o Infrastrutture). Cosa cambia?

[Questo articolo è apparso nel numero di Dicembre 2021 della rivista Camper Life - https://camperlife.it]

In data 10/09/2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 121/2021, definito decreto Trasporti (o Infrastrutture).

Il testo del Decreto deve essere convertito in legge entro il termine perentorio di 60 giorni (e quindi entro il 10/11/2021) e l'iter di conversione sembra in dirittura di arrivo.

Cosa cambia? Vediamo quelle che sono le principali e più importanti modifiche/novità apportate dal testo in esame:

  • Ripristino dell'ecobonus per l'acquisto di autovetture a basse emissioni – sia nuove che usate – sia per veicoli privati che commerciali.
  • Apportata una stretta sui monopattini con l'introduzione del divieto di parcheggiare sui marciapiedi e nelle zone di sosta, oltre alla riduzione della velocità massima da 25 a 20 km/h. Inoltre viene introdotto l'obbligo del casco per i minorenni, l'obbligo di luce di posizione e del giubbotto catarifrangente di notte, oltre alla confisca in caso di monopattino truccato.
  • La validità del cosiddetto foglio rosa per le esercitazioni di preparazione alla prova pratica di scuola guida sarà esteso da 6 mesi ad un anno.
    Inoltre, l'esame di abilitazione alla guida si potrà ripetere tre volte, anzichè due come attualmente previsto; oggi, infatti, dopo due prove fallite rimane valido l'esame teorico ma occorre comunque fare nuovamente domanda alla Motorizzazione Civile, con conseguente pagamento dei relativi diritti.
  • Molto importante e da non sottovalutare è anche la stretta sulle violazioni riguardanti l'occupazione abusiva degli stalli per disabili, che prevede un inasprimento (raddoppio) della sanzione amministrativa pecuniaria ed un incremento (tre volte superiore) della decurtazione dei punti tolti dalla patente che passa dai due attuali a sei.
    Inoltre sarà possibile, per i veicoli al servizio di persone con disabilità munite di idoneo contrassegno-speciale, sostare gratuitamente negli stalli a pagamento qualora siano indisponibili gli stalli a loro riservati.
    Infine saranno inseriti nel Codice della Strada anche i parcheggi gratuiti (cosiddetti parcheggi/pass rosa) per le donne in stato di gravidanza e per i genitori di bambini di età inferiore a due anni: questi stalli si vedono in Italia già da qualche anno, ma mentre fino ad ora la loro regolamentazione era affidata ai Comuni, (che potevano stabilirne il numero, la collocazione e la gratuità o meno) adesso le amministrazioni locali dovranno adeguarsi in maniera omogenea al nuovo dettato normativo.
  • Con le nuove previsioni si potrà effettuare servizio-taxi anche con motocicli, velocipedi, motoveicoli, biciclette e risciò.
  • Disciplina delle targhe prova.
    La legge andrà a modificare l'articolo 98 del C.d.S. prevedendo l'utilizzo della targa prova solamente per la circolazione su strada di veicoli non immatricolati e di quelli che siano già muniti di carta di circolazione (ex artt. 93, 110, 114) o di certificato di circolazione (ex art. 97) solamente nel caso in cui tali veicoli circolino su strada per operazioni inerenti a prove tecniche, sperimentali/costruttive, dimostrazioni/trasferimenti o per ragioni di vendita/allestimento.
    Quindi, in breve, viene autorizzato l'uso della targa prova anche per i veicoli già immatricolati ed assicurati (obbligo di legge) ed in caso di danni cagionati a terzi, durante la circolazione di prova, per le sole modalità sopra previste, dovrà rispondere l'assicurazione della targa prova.

Il decreto prevede molte altre piccole correzioni/introduzioni, anche se quelle fin qui analizzate sono le più rilevanti ed anche le più attese.

Inoltre possiamo anticipare che altre modifiche alle norme del codice della strada verranno introdotte nei prossimi anni: basti pensare alla recente Direttiva Europea (che si conforma a tre sentenze della Corte Europea) che di fatto elimina l'uso esteso della sospensione dell'assicurazione e che dovrà essere recepita entro l’anno 2023 (ma avremo modo di tornare sull'argomento).

Ringrazio Giacomo Guasconi, collaboratore presso Toninelli Srl Agenzie di Assicurazioni, per il suo contributo alla realizzazione dell’articolo. Per ulteriori informazioni o approfondimenti potete contattarmi tramite la redazione oppure scrivendo direttamente a camper@toninelli.srl con indicazione rif. Eleonora Toninelli articolo Dicembre 2021.