keyboard_arrow_up

Degrado d'uso

keyboard_arrow_down

Degrado d'uso

Con l'avanzare degli anni il valore dei mezzi tende a diminuire progressivamente ed ad allontanarsi dal valore di listino.

Questa diminuzione, oltre che al semplice trascorrere del tempo, è dovuta anche al presupposto che il veicolo sia stato utilizzato e quindi le sue parti siano soggete ad usura.

Sono proprio questi due fattori che, insieme o separatamente, vengono definiti degrado d'uso.

L'entità del degrado del veicolo viene espressa tramite una percentuale che, in caso di sinistro, viene applicata come riduzione sulla parte del danno indennizzabile relativa alle parti sostituite.

Come riportato nel fascicolo informativo, tale percentuale di riduzione è determinata sulla base del rapporto esistente fra il valore commerciale e il relativo valore di listino (o suo equipollente) del veicolo al momento del sinistro (vedi usura).

Per usura si intende il deterioramento e logorio che qualsiasi materiale e parte meccanica subisce per il solo effetto dell'uso prolungato; l'usura si individua tramite il confronto tra lo stato, il chilometraggio, il tempo d'uso constatati sui pezzi danneggiati e la potenziale media di funzionamento che gli è normalmente attribuita; la verifica sarà all’occorrenza attribuita ad un perito.

Come riportato nelle condizioni di polizza, le parti del veicolo, compresi gli accessori di serie, gli optional e gli impianti al servizio, non riparabili o sottratte e perciò sostituite con parti nuove, saranno liquidate non tenendo conto del degrado dovuto a vetustà o ad usura, salvo che per parti del motore e dell'apparato elettrico, organi meccanici, ammortizzatori, pneumatici, batterie, dischi dei freni, sellerie, capote e accessori non di serie.

In ogni caso la Società ha facoltà di chiedere all'Assicurato la documentazione relativa agli accessori non di serie ed agli optional e agli impianti al servizio stabilmente installati, per i quali viene richiesto l'indennizzo.

Ed infine, nella determinazione dell'ammontare del danno si terrà conto dell'incidenza dell'I.V.A. ove l'Assicurato la tenga a suo carico e a condizione che l'importo di tale imposta sia compreso nel valore assicurato.

Pertanto sono tre gli aspetti positivi fondamentali della Polizza Globale per il Camperista relativi al degrado d'uso:

  • Non viene applicato il degrado d'uso per parti del veicolo, accessori di serie, optional e impianti al servizio
  • È necessario — per poter avvelersi di questa condizione — presentare la documentazione relativa agli accessori ed impianti stabilmente installati, al fine di comprovarne il valore d'acquisto
  • Qualora il valore assicurato sia comprensivo di l'I.V.A., l'indennizzo terrà conto anche di quest'ultima

La Polizza Globale per il Camperista, durante il primo anno dall'immatricolazione del veicolo, garantisce il valore a nuovo in caso di perdita totale a seguito di incendio, furto e rapina a condizione che la somma assicurata sia pari al prezzo di acquisto del veicolo.