keyboard_arrow_up

INCIDENTI STRADALI: cosa dicono i dati e cosa si può fare per tutelarsi nel caso di responsabilità gravi.

keyboard_arrow_down

INCIDENTI STRADALI: cosa dicono i dati e cosa si può fare per tutelarsi nel caso di responsabilità gravi.

[Questo articolo è apparso sul numero di Marzo 2020 della rivista Camper Life - https://camperlife.it]

Sempre più frequentemente abbiamo notizia , da varie fonti ed in particolare dai mass media, di incidenti stradali molto gravi che avvengono ormai quotidianamente sulle nostre strade.

Questi accadono, oltre che per limitati casi di inevitabile fatalità, per i più disparati motivi come nella maggior parte dei casi dalla "distrazione" - spesso causata dall’ uso improprio di dispositivi tecnologici - colpo di sonno, eccessiva velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza, guida sotto effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza.
Ma di preciso i numeri relativi agli incidenti stradali, che cosa dicono?

E’ di poco tempo fa una rilevazione che deve farci molto riflettere fornita dall’ISTAT sull’argomento, dalla quale emerge un dato incontrovertibile: sulla strada l'attenzione non è mai troppa!

I dati della stima preliminare del solo gennaio-giugno 2019 indica che sì ci sono meno incidenti con lesioni (- 1,3 %) e con feriti (-2,9%), ma anche che aumentano quelli con vittime, che crescono di ben l’1,3 % rispetto allo stesso periodo del 2018.

Soprattutto sulle autostrade si registra un 25% in più di sinistri con vittime: in questo caso la causa primaria  è quasi sempre quella della velocità!
Oltre che gli inevitabili risvolti e danni fisici e morali, gli incidenti stradali portano con sé anche pesanti conseguenze economiche per le persone coinvolte e soprattutto, ovviamente, per i responsabili.

Nulla ripagherà mai le sofferenze dovute alle lesioni , così come niente potrà alleviare il dolore e le coscienze dei responsabili, ma è perlomeno  possibile tener conto anticipatamente di alcuni accorgimenti assicurativi che possono sollevare parzialmente o totalmente da talune responsabilità.

Una delle garanzie fondamentali da mettere nel proprio contratto assicurativo, anche alla luce della normativa introdotta dall’art. 589-bis del c.p. (omicidio-stradale) che recepisce la legge 41 del 23 marzo 2016, è la c.d. Tutela Legale.

La Tutela Legale ha generalmente un ambito di applicazione molto ampio: dalle controversie contrattuali alla tutela in caso di incidente stradale, dove assume particolare rilievo laddove vi siano lesioni ( che sulla base della normativa in vigore sopra menzionata è molto probabile si debba sostenere un procedimento penale).
E' opportuno ricordare che nel procedimento penale è necessaria la presenza di un legale:  avere un salvagente come la tutela legale che sostiene le spese legali fino a concorrenza del massimale scelto è, soprattutto in alcuni momenti, determinate.

Altra garanzia da non sottovalutare è la così detta " Rinuncia alle rivalse": questa fa sì che la compagnia assicurativa, in caso di sinistro effettuato in violazione di norme del codice della strada ( da valutare le estensioni per ogni singola Compagnia), non effettui rivalsa sul proprio assicurato-responsabile.
In virtù dell'importanza di avere delle coperture ancora più complete, partendo proprio in ambito della RCA obbligatoria, potrebbe essere auspicabile in futuro,  considerato che il legislatore ha optato per la c.d. tolleranza-zero, di prevedere l'inserimento automatico di queste garanzie nel premio della garanzia RCA  così da ritrovarsi sempre tutelati!

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarmi tramite la redazione di CamperLife , oppure direttamente scrivendo  a etoninelli@toninelli.srl. Ringrazio per la collaborazione alla realizzazione dell’articolo Giacomo Guasconi, collaboratore presso Toninelli Srl Agenzie di Assicurazioni.